Il Centro del Riuso è un servizio che il Comune di Quartu Sant’Elena offre ai cittadini per una gestione dei rifiuti domestici sempre più attenta, responsabile e virtuosa. Chi ha in casa un bene usato, ma ancora in buono stato e riutilizzabile, può consegnarlo agli operatori del Centro, che ne verificheranno le condizioni e lo prenderanno in custodia prima di destinarlo al riuso. I beni depositati saranno messi a disposizione degli altri cittadini, che potranno visionarli e prenotarli consultando l’apposito catalogo disponibile a breve. Attraverso il Centro del Riuso sarà possibile cedere o richiedere gratis: abbigliamento e biancheria per la casa, articoli per l’infanzia, attrezzi per lavori domestici, giardinaggio e bricolage, attrezzature sportive; giocattoli, oggetti d’arredo per la casa, stoviglie e casalinghi, mobili che, invece di essere destinati a una prematura rottamazione, possono avere una seconda vita.
ATTENZIONE: Per garantire la sicurezza dei futuri utilizzatori dei beni, non è possibile consegnare al centro del riuso oggetti aventi parti elettriche o elettroniche. Tutte le informazioni sul funzionamento del Centro sono scaricabili e consultabili al link qui sotto.
Il Centro del Riuso è riservato ai soli cittadini iscritti alla banca dati Tari del Comune di Quartu Sant’Elena. È sufficiente presentarsi munito di EcoCard o tessera sanitaria, consegnare il bene agli operatori del Centro che ne verificheranno le condizioni e lo prenderanno in custodia prima di destinarlo al riuso. Con lo stesso metodo puoi richiedere gratuitamente beni depositati da altri cittadini. Puoi visionarli e prenotarli consultando l’apposito catalogo disponibile su deviziaquartu.com e sull’App EcoQua.