
SI RINNOVA IL SERVIZIO, SI RINNOVA L’IMMAGINE
“La nuova immagine coordinata della raccolta differenziata a Quartu S. Elena è nata dalla ricerca di un segno grafico semplice, incisivo, sobrio, compatto, evocativo, originale e riconoscibile. È stato individuato nel monogramma composto da 5 silhouette di foglie che compongono una grande “Q” nelle ben note cromie associate alla raccolta differenziata.
L’identità visiva dei materiali, giocata sulle simmetrie estreme del quadrato, si presta a soluzioni di maggiore
appeal rispetto alle più comuni soluzioni a base rettangolare.
Inoltre, il concetto di “Quartu 2.0” è invece la denominazione di una ri-partenza da un ciclo appena concluso, che ha visto la Città avviare con successo la raccolta porta a porta nel 2008, in un periodo in cui era una iniziativa da pionieri. Il numero “2” rappresenta anche l’esponente in uno sfidante “Quartu elevato 2”, acquista, col prezioso supporto del claim “Quartu differenzia al quadrato”, nuovo significato e maggiore forza (il numero 2 elevato a esponente è più potente del raddoppio ma è assimilabile a una “seconda fase” con un moltiplicatore esponenziale dei risultati).
Infine, il concept si presta all’idea di “fare quadrato”, nel senso storico del termine (l’invincibile formazione da combattimento ideata dagli antichi Romani, simbolo di organizzazione impeccabile, rigore, efficienza, ordine): fare fronte comune nella Comunità Quartese per il raggiungimento dei nuovi obiettivi, ma anche schierarsi compatti a difesa dell’ambiente”.